Viaggi, sono la mia anima passo gran parte del mio tempo libero sognando o pianificando viaggi possibilmente esotici forse perché così lontana da casa riesco a crearmi più facilmente una realtà più accettabile del tran tran quotidiano che così tanto ci stressa.
Ciò premesso i viaggi sono spesso emozioni, esperienze arricchimenti dell’anima
Ho viaggiato molto e spesso mi chiedono qual è stato il viaggio più bello o il posto che preferisco così d’impatto mi viene da rispondere…………….il prossimo
Ma nella realtà il bello o il brutto in assoluto non esiste ma solo le preferenze personali di ognuno di noi. Quindi che dite vogliamo viaggiare ?
Un Venerdì 25 gennaio 2008 alle ore 12,15 siamo partiti con un volo Iberia, via MADRID per l’HAVANA dove siamo giunti alle ore 21,10. Con un taxi arriviamo all’hotel SEVILLA antico hotel di charme con un passato eccellente, nelle sue suite hanno pernottato da AL CAPONE a varie attrici degli anni 20 a famosi scrittori..
Sabato 26 gennaio ci svegliamo in una camera in stile decò e quando andiamo a fare colazione nella sala all’ultimo piano dell’hotel assistiamo allo spettacolo mozzafiato del panorama di Havana veja, del suo mare scintillante e della vita sonnolente del Paeseo del Prado sotto di noi. Poi cominciamo la visita della parte vecchia della città l’Havana Veja, facilmente raggiungibile con pochi minuti a piedi, visitando la Plaza dell’Armes con il suo antico palazzo a cortile oggi sede di un museo, la Cattedrale con la sua piazza con tavolini all’aperto per bere qualcosa ed ascoltare un orchestina che suona dal vivo e perdersi negli innumerevoli vicoli. Tra una visita e un’altra per pranzo ci fermiamo al Cafè Taberna con un vivace spettacolo di ballerini di salsa. Ma l’Havana è piena di posti pieni di storia come la Boudegita del medio famosa per i Mojito o l’hotel dove abitava Hemingway. Per cena al ristorante italiano Prado y Neptuno sul Paseo vicino all’hotel. Pernottamento all’Hotel SEVILLA.
Domenica 27 gennaio ancora l’ HAVANA, visitiamo il centro città partendo dal Paseo del Prado, elegante viale che va dal Capitolio al Malacon e proseguiamo per l’Havana Veja con la Plaza Veja e la via dello shopping, via Obispo. A cena ci concediamo il lusso del ristorante El Patio nella piazza della Cattedrale. Pernottamento all’Hotel SEVILLA
Lunedì 28 gennaio Al mattino presto dopo aver affittato un’auto partenza per CIENFUEGOS cittadina neoclassica patrimonio dell’UNESCO detta la Perla del sud e situata nella bella baia omonima dove si allunga una lingua di terra, punta Gorda. Il pomeriggio dedicato alla scoperta della cittadina dal tipico aspetto balneare e rilassante, tempo libero nella piscina dell’hotel LA UNION in stile coloniale dove pernottiamo.
Martedì 29 gennaio CIENFUEGOS. In mattinata facciamo una gita di pochi chilometri a Rancho Luna, una graziosa spiaggia di sabbia bianca non ancora toccata dal turismo, la sua caratteristica sono le mucche al pascolo sui prati lungo la spiaggia sembrava di essere indietro di un secolo. Passiamo poi un pomeriggio rilassante in piscina e ceniamo nel ristorante dell’Hotel LA UNION.
Mercoledì 30 gennaio. Al mattino presto partenza per TRINITAD, anche questa città patrimonio dell’UNESCO, un gioiello dell’architettura coloniale con le sue strade acciottolate ed un atmosfera d’altri tempi. Invece di dormire in un hotel ci siamo sistemati in una CASA PARTICULAR (case private che affittano stanze con vitto e alloggio) abbastanza centrale e confortevole con colazione, cena e pernottamento a prezzi convenientissimi e il calore dell’accoglienza cubana.
Giovedì 31 gennaio da TRINITAD ci spostiamo in mattinata per un escursione nella zona, cominciamo da SANCTI SPIRITUS un antica cittadina coloniale. Lungo la strada a pochi km si incontra la VALLE DE LOS INGENIOS anche questa patrimonio dell’UNESCO con ruderi dei zuccherifici dell’ottocento e bei panorami delle valli e colline. Nel pomeriggio arriviamo a Playa Ancon con la più bella spiaggia della costa meridionale di Cuba, la sera rientriamo a TRINITAD per il pernottamento e la cena presso la CASA PARTICULAR.
Venerdì 1 febbraio da TRINITAD al mattino presto partenza per CAYO COCO. Arrivo sull’isola dopo aver percorso una strada panoramica rialzata sul mare e sistemazione all’Hotel MELIA CAYO COCO con formula All Inclusive.
Poi da Sabato 2 febbraio al 6 febbraio relax completo a CAYO COCO con giornate dedicata alle attività marine e pomeriggi rivolti alla scoperta dei fenicotteri rosa che abbondano nella zona e ad escursioni in auto lungo la strada rialzata fino a Cayo Guillermo per ammirare la bella Playa Pilar. Per il resto ci godiamo i confort, il cibo e gli spettacoli dell’Hotel MELIA CAYO COCO.
Giovedì 7 febbraio da CAYO COCO al mattino presto, si parte per CAYO SANTA MARIA. Anche qui per arrivare sull’isola si percorre una strada panoramica rialzata sul mare di oltre 20 km per arrivare in un isola incantata con uno dei mari più belli del mondo, ci sistemiamo in un hotel meraviglioso da 5 stelle, ma che preso su internet è stato convenientissimo, il MELIA LAS DUNES con formula All Inclusive.
E da venerdì 8 febbraio per 6 giorni praticamente non ci siamo mossi da CAYO SANTA MARIA e dal nostro amatissimo Hotel MELIA LAS DUNES con 2 enormi piscine e una decina tra vari ristoranti senza contare gelaterie, bar, paninoteche il tutto anche sulla spiaggia e con spettacoli la sera tipo musical con ballerini cantanti ecc e perfino la Manuela Villa, quella che ha vinto l’isola dei famosi, che la sera si esibiva per gli ospiti dell’hotel.
Solo Domenica 10 febbraio stanchi di tanto mare siamo andati a fare una gita nella vicina cittadina di REMEDIOS con le sue antiche case coloniali e le viuzze acciottolate.
Mercoledì 13 febbraio da CAYO SANTA MARIA al mattino presto siamo partiti alla volta de l’HAVANA, un lungo percorso di oltre 300 km con arrivo all’ora di pranzo dopo la riconsegna dell’auto a noleggio ci siamo di nuovo sistemati all’Hotel SEVILLA. Nel pomeriggio giro per la città vecchia, cena al ns preferito ristorante italiano Prado y Neptuno e infine in serata assistiamo allo spettacolo del TROPICANA.
Giovedì 14 febbraio ancora l’HAVANA in mattinata in giro per la città e per i suoi mercatini e le sue fabbriche di tabacco poi pomeriggio ad ammirare le onde infrangersi con violenza sul Malacon. In serata poi trasferimento in taxi all’aeroporto e partenza per ROMA via MADRID alle ore 23,15. Venerdì 15 febbraio arrivo a ROMA alle ore 18,40 e anche questa volta il sogno è finito.
Devo fare qualche precisazione su Cuba ha 2 monete una per i locali e una per i turisti ed è anche difficile cambiare l’una con l’altra ed è ovvio che i turisti pagano tutto di più.
Le auto in affitto non sono molto costose ma in genere sono di piccole dimensioni quindi occhio ai bagagli, di benzinai ce ne sono veramente pochi e gli autonoleggi passano una cartina con l’ubicazione dei benzinai ma è tassativo girare sempre con il pieno, inoltre lungo le strade cubane, abbastanza tenute bene, esistono centinaia di cartelli, muretti ecc con scritte inneggianti la rivoluzione ma cartelli per indicazioni stradali neanche l’ombra. Ma ci si arrangia alla maniera cubana cioè vista la penuria di trasporti pubblici sull’isola è d’uso chiedere passaggi a tutte le auto che transitano e spesso dare un passaggio è l’unico modo per trovare una strada, una direzione e può anche essere piacevole scambiare due chiacchiere in un ahinoi stentato spagnolo ma si può fare.
Una menzione speciale per le CASA PARTICULAR in tutta cuba è possibile soggiornare in case private più o meno belle a volte in antiche case coloniali, con giardinetti ombreggiati, cortiletti e tutti i confort anche l’aria condizionata, inoltre offrono la mezza pensione con un abbondante colazione e una cena a richiesta nel senso che la mattina ci si mette d’accordo su cosa si mangia la sera, i prezzi sono più che ragionevoli dai 30 € in su a camera doppia, si possono anche prenotare su alcuni siti internet ma io penso che convenga andare sul posto e scegliere in prima persona.
Esistono anche un po’ ovunque degli hotel in antichi palazzi coloniali bellissimi, restaurati dal governo, che quello che guadagnano in parte viene usato per restaurare interi quartieri coloniali che sono bellissimi ma veramente ridotti male soprattutto a l’Havana, quindi soggiornare in questi splendidi hotel aiuta anche la ricostruzione delle città.
Per finire l’isola di cuba ha dei posti bellissimi da visitare e da godere, non è convenientissima ma rispetto a molte altre mete dei carabi si !
Inoltre ha alcune località di mare magnifiche con un mare splendido che non ha nulla da invidiare al paradiso.