Cascate di Monte Gelato
Diari, Europa, Italia

In gita da Roma: Parco Valle del Treja

Roma è una città dove non ci si annoia di certo, ma per chi ci vive la fuga è spesso una necessità. A chi piace muoversi, a un’ora o due dalla città ci si può trovare in posti incantevoli, borghi piacevoli da vedere, boschi, montagne, che ti fanno sentire su un altro pianeta.

 

Treja

Uno di questi, lo racconto nel primo post della serie “In gita da Roma”, ed è il Parco Valle del Treja (per dettaglio qui il sito), ad un’ora di viaggio dalla metropoli.

Il parco racchiude varie attrazioni: due borghi Calcata e Mazzano Romano, un fiume, il Treja, e la zona che lo circonda. L’attrazione nota della zona è proprio il borgo di Calcata, piccolo villaggio medievale arroccato su una colonna di pietra vulcanica, soprannominata il “Borgo degli artisti” perchè artisti italiani e stranieri si sono trasferiti qui e sono felici di esporre qui le loro opere. Neo di questa cittadina è che nelle giornate di festa è particolarmente affollata e che proprio il suo essere celebre ultimamente l’ha un po’ trasformata, rendendola un luogo turistico perdendo la sua originalità.

Particolartià del Parco sta nella possibilità di seguire il percorso del fiume Treja per un lungo tratto, partendo dalle cascate di Monte Gelato. Il corso del fiume lungo il bosco, stretto e ricco di cascatelle, è attraversabile in diversi punti e per chi ha un buon passo, in circa tre ore e mezzo può raggiungere Calcata a piedi, passando anche per Mazzano Romano. Scarpe adatte sono d’obbligo in quanto il percorso è molto fangoso e a tratti scivoloso.

Una gita di una giornata si può svolgere andando a passeggiare presso le cascate di Monte Gelato e poi visitare Calcata. Al ritorno ci si può fermare a Mazzano Romano.

Consiglio di pranzare, specialmente per chi ha bambini, presso il Casale sul Treja (28€ pranzo con antipasto, primo, dolce e bevande incluse, recensioni su Tripadvisor o informazioni qui) o ad uno dei tavoli da pic-nic che il casale mette a disposizione per un pranzo al sacco. Le cascate di Monte Gelato si trovano proprio di fronte al casale. Il casale ben pensato e organizzato, si trova in una bella campagna, ha un grande spazio con animali da fattoria, che spesso pascolano liberi, e giochi per bambini. E’ quindi lo spazio ideale per una scampagnata in famiglia e con amici. Se si pensa che il prezzo sia troppo alto, perchè un po’ lo è, in estate e primavera si può ovviare con un pic-nic utilizzando i tavoli che vengono messi a disposizione, previo prenotazione nelle giornate più affollate, ma trovate tutte le indicazioni sul sito.

Noi ci siamo trovati bene e abbiamo passato lì una piacevole giornata. So che a Natale c’è la casa di babbo Natale ben fatta che piace ai piccoli ma anche ai grandi.

Gita fuori porta nel prossimo fine settimana? Si va al Parco Valle del Treja!

 

Ringrazio Raffaele Birnardo per le sue foto su Flickr