Domenica d’agosto a Roma, dove me ne vò con questo caldo e un’umidità spaventosa, mare o montagna?
Cercando qualche meta non ancora esplorata sulla costa laziale, ci si imbatte in Torre Astura, nei pressi di Nettuno. Articoli e recensioni sul luogo parlano di mare pulito e particolarità del luogo, andiamo a vedere!
Torre Astura si trova a qualche chilometro da Nettuno sul mare, all’interno di un poligono militare, per cui si può accedere alla zona solamente nei mesi di luglio e agosto. Raggiungere la spiaggia nei pressi della torre è possibile da un parcheggio a pagamento e dopo una passeggiata, passata la pineta, si arrivata alla Torre e alla spiaggia. Un altro accesso può avvenire da un cancello più avanti al parcheggio a pagamento, andando verso Latina, che porta su un altro spiaggione e in lontananza si vede la torre. Dopo una lunga passeggiata sulla spiaggia si arriva alla torre.
Per chi non ama le spiagge affollate consiglio la seconda soluzione, lo spiaggione è davvero poco frequentato, anche se ahimè pieno di rifiuti di plastica portati dal mare. Si invitano i visitatori a portare via un souvenir di plastica e gettarlo negli appositi cassonetti!
La torre, inserita in un castello, è suggestiva affacciata sul mare. Ai suoi piedi, immerse nell’acqua, ci sono delle rovine di una villa romana. Vale una passeggiata, anche per bearsi della pineta e della tranquillità della zona, stando lontani dalla spiaggia alla destra della torre piena di ombrelloni.
Sulla qualità del mare non posso esprimermi perché il mare era mosso.
Dopo la giornata di mare, concedetevi una passeggiata a Nettuno e sbirciate nel suo piccolo borgo.